FS NEWS >

Tecnologia e sicurezza

Continua l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per aumentare la sicurezza dotando la Rete e i treni delle tecnologie più moderne al mondo. Si confermano i positivi risultati conseguiti negli ultimi tre anni inerenti ai livelli di sicurezza anche in stazione e a bordo treno in termini di riduzione dei furti e di miglioramento della percezione di sicurezza dei viaggiatori e del personale ferroviario.

Tecnologie innovative di supporto alla guida

I nuovi sistemi intelligenti di supporto alla guida intervengono a sostegno dell’uomo frenando automaticamente il treno, fornendo informazioni, guidando a distanza. Non più solo le più sicure del mondo, quindi, le ferrovie italiane, ma anche le più avanzate in assoluto per i livelli tecnologici adottati. Riconosciuti tanto da premi internazionali, quanto dall’affidamento di incarichi in tutto il mondo.

Tecnologie nei treni Alta Velocità

In pochi anni l’Alta Velocità ha modificato gli usi e i costumi di milioni di persone, riducendo le distanze e diminuendo i tempi degli spostamenti. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha realizzato oltre mille chilometri di linee Alta Velocità/Alta Capacità, la più importante opera infrastrutturale del Paese dalla fine della Seconda Guerra mondiale

Frecciarossa 1000

Avrà una velocità massima di 400 km/h e una commerciale di 360/Km. In partenza da Roma, sarà in grado di arrivare a Milano in 2 ore e 20 minuti. Potrà correre su tutte le reti AV europee. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del Frecciarossa 1000, il treno destinato in pochi anni a imporsi nel mondo dell’alta velocità ferroviaria italiana ed europea come il più moderno e avveniristico

Nuovo treno regionale

Nato per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, il nuovo treno regionale costituisce l’evoluzione di un modello già esistente, a garanzia di grande affidabilità e di tempi di omologazione rapidi la cui conclusione è prevista entro novembre 2013. Confortevole e versatile, il nuovo treno sarà allestito in tre configurazioni diverse per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana, regionale e aeroportuale.

Sicurezza in treno ed in stazione

Il Gruppo FS Italiane è fortemente impegnato in un’attività di Security per garantire la massima sicurezza delle stazioni e dei treni, e per tutelare i viaggiatori e il personale in servizio.

Sicurezza sul lavoro

Tutto il management, il personale, i fornitori, gli appaltatori sono impegnati per mantenere i più elevati standard di sicurezza, per rendere migliori gli ambienti di lavoro e aumentare il benessere fisico, morale e sociale nell’ambito dello svolgimento dell’attività professionale.

Protezione dei dati

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane assicura l’applicazione della normativa sulla protezione dei dati personali, attraverso iniziative adottate in attuazione degli obblighi di legge.