Impegno per l'ambiente

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si impegna ad offrire un’esperienza di viaggio sostenibile: dal biglietto elettronico o su carta FSC, alla possibilità di noleggiare autovetture elettriche nelle principali stazioni. E ancora dall’energia rinnovabile prodotta e utilizzata nei nostri edifici fino alla raccolta differenziata dei rifiuti nelle stazioni.

Politica ambientale

Il Gruppo FS Italiane intende perseguire i principi della sostenibilità promuovendo l’eccellenza dei comportamenti in materia di salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione alle esigenze ambientali degli stakeholder, la ricerca e l’innovazione.

Sistemi di gestione ambientale

Ferrovie dello stato italiane si impegna a realizzare un Modello di Governo centrale, sfruttando al meglio le potenzialità dei singoli sistemi (sistemi di gestione in ambito ambientale, di qualità e di sicurezza sul lavoro) attualmente esistenti nelle diverse realtà del Gruppo.

Energia

Come Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, siamo il maggior singolo consumatore di energia del Paese, incidendo per quasi un punto percentuale sul bilancio energetico italiano.

Emissioni, scarichi, rifiuti, bonifiche

In relazione alla grande varietà delle attività del Gruppo FS Italiane, che spaziano dalla progettazione dell’infrastruttura ferroviaria all’offerta di servizi di trasporto, anche le possibili interferenze con l’ambiente riguardano tutte le matrici ambientali: aria, acqua e suolo.

Tutela del territorio

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane effettua un’attenta selezione delle materie prime necessarie per i propri processi produttivi, in particolare nella fase di realizzazione degli investimenti infrastrutturali.

Progetti

Dal Treno verde ai biglietti sostenibili: i progetti e le iniziative del Gruppo lungo il percorso della sostenibilità.