Chi siamo

Siamo la più grande azienda del Paese. Ogni giorno circa 72mila ferrovieri contribuiscono a far viaggiare circa 8mila treni e a gestire una rete di 16.700 chilometri su cui viaggiano ogni anno circa 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Con il nuovo sistema Alta Velocità abbiamo accorciato le distanze e dato un forte impulso alla crescita del Paese.

Missione

Realizziamo e gestiamo per i nostri clienti opere e servizi nel trasporto ferroviario, contribuendo a sviluppare per l’Italia un grande progetto di mobilità e di logistica, sempre nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

La nostra storia

Nel 1905 nasceva Ferrovie dello Stato, una tappa importante nel processo di unificazione dell’Italia. Da un secolo al servizio dei cittadini, il nostro Gruppo ha contribuito alla crescita economica, sociale e culturale del Paese.

Governance

La Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA è controllata dallo Stato per il tramite del socio unico Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Gruppo coordina le politiche e le strategie industriali delle Società Operative sulla base di considerazioni economiche, ambientali e sociali.

Dati e bilanci

Anche nel 2011 il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane presenta risultati economici in forte crescita confermando e migliorando, per il quarto anno consecutivo, l’andamento positivo registrato a partire dall’Esercizio 2008