FS NEWS >

"Il più bel treno al mondo" è italiano: coniuga eccellenza tecnologica, design, ergonomia e comfort. Raggiungerà la velocità massima di 400 km/h e potrà correre su tutte le reti AV europee.

Un progetto italiano

Avrà una velocità massima di 400 km/h e una commerciale di 360/Km. In partenza da Roma, sarà in grado di arrivare a Milano in 2 ore e 20 minuti. Potrà correre su tutte le reti AV europee.

Frecciarossa 1000 in cifre

8 carrozze, 16 motori, 202 metri di lunghezza e più di di 450 posti disponibili: scopri tutti i numeri del "supertreno" da 400 Km/h.

Innovazione tecnologica

Frecciarossa 1000 sarà un treno bidirezionale a trazione multitensione di nuova generazione. A composizione bloccata e potenza distribuita, per sfruttare al meglio l’aderenza anche in condizioni climatiche avverse, sarà in grado di raggiungere la velocità massima record di 400 km/h, con accelerazione allo spunto di 0,7 m/s².

Interoperabilità

Frecciarossa 1000 sarà il primo treno AV europeo completamente interoperabile. Grazie alle caratteristiche tecniche innovative e sofisticate potrà viaggiare su tutte le reti AV d’Europa, superando le limitazioni di carattere infrastrutturale, in particolare le differenti alimentazioni elettriche e i diversi tipi di segnalamento.

Sostenibilità ambientale, confort e qualità

Sarà il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, il più silenzioso, quello con minori vibrazioni e a più alto contenimento di impatto ambientale. La ridotta resistenza aerodinamica, frutto di simulazioni e studi condotti in galleria del vento, limita infatti consumo energetico e rumore.