FS NEWS >

Il Roadshow del Frecciarossa 1000

Da Rimini a Roma: le tappe del Frecciarossa1000

Il 19 agosto 2012 il Premier Mario Monti, in veste eccezionale di capostazione, ha svelato "il treno del futuro" in anteprima mondiale al meeting di Rimini davanti a un pubblico di appassionati, giornalisti e curiosi.  
Ad accompagnare il Primo Ministro erano presenti il Presidente e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Lamberto Cardia e Mauro Moretti.

Il mock up a grandezza naturale (scala 1:1) del nuovissimo gioiello tecnologico ha riscosso un enorme successo tra gli adulti e i più giovani. 
Al meeting di Rimini quasi 10mila visitatori hanno fatto ordinatamente la fila per visitare l’interno e guardare il video in 3D del treno del 21esimo secolo.

Dopo Rimini, il Frecciarossa1000 ha incantato Berlino: l’occasione è stata InnoTrans, la fiera internazionale dedicata al mondo del trasporto, dove a fare gli onori di casa l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti insieme agli AD delle Società costruttrici Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier.  
Presenti anche Vincenzo Soprano AD di Trenitalia, Michele Mario Elia AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Alberto Rosania Presidente di AnsaldoBreda e Luigi Corradi General Manager Bombardier Italia.  

La stampa tedesca ha potuto apprezzare il gioiello “made in Italy”, presentato dall’AD come “la summa dell’eccellenza tecnologica italiana che permette all’intero comparto ferroviario del nostro Paese di potersi candidare a pieno titolo ai primi posti, nei prossimi anni, sui mercati internazionali”.

Il Frecciarossa1000 è tornato in Italia il 17 ottobre per farsi conoscere e amare dal pubblico milanese: nella città della Madonnina, attorno alla sagoma aerodinamica del treno, si sono riuniti più di 20 mila visitatori durante i giorni dell’esposizione.  

Ospiti d’eccezione, accompagnati dall’AD delle Ferrovie dello Stato Italiane anche Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea e attuale Commissario europeo per l'Industria e l'Imprenditoria, e Vorobyov Aleksander Georgievich, ministro dei Trasporti della Regione di Mosca, entrambi presenti nel capoluogo lombardo per partecipare al MobilityTech 2012.

A Napoli, nel villaggio appositamente allestito sul Lungomare Caracciolo, oltre al mock up, un ricco programma di attività ludico-creative per intrattenere quotidianamente grandi e piccoli. I bambini per sfidarsi a “colpi di saggezza” tramite i quiz a tema, mentre i più piccoli si sono divertitit a colorare il proprio treno su un foglio con già stampata la sagoma del modellino.
Ad accogliere i visitatori di tutte l’età l’area espositiva “Come nasce un Treno” che racconta attraverso disegni, e bozzetti come è nata l’idea di Frecciarossa 1000. Per i più curiosi la possibilità di “interrogare” gli ingegneri sul mondo del Frecciarossa 1000.
E infine, l’emozione del viaggio in 3d: un filmato realizzato ad hoc per assaporare il brivido del viaggio a bordo del treno super tecnologico.  

Il nuovo ETR1000 ha offerto anche l’occasione per parlare di sostenibilità: utilizzando l’arte del riciclo è stato possibile, all’interno del villaggio, costruire il proprio modello di treno utilizzando materiali di recupero.
E infine tanti gadget per ricordarsi della giornata trascorsa insieme ma soprattutto dell’appuntamento con il futuro: al 2014 per il primo viaggio sul treno FrecciaRossa 1000.

Dal 19 al 25 dicembre 2012, il “treno del futuro” è stato a Bologna, una città che rappresenta uno dei cardini del sistema AV italiano, la “metropolitana d’Italia” che in pochi anni ha cambiato il modo di vivere di milioni di persone. 
A fare gli onori di casa in Piazza Maggiore, il Sindaco di Bologna Virginio Merola e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti insieme agli AD delle società costruttrici Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier. Presenti il Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti e l’Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri. 
 

Dall'11 al 16 aprile 2013 il village Frecciarossa1000 è stato allestito a Roma in Piazza del Popolo ed inaugurato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 
Scopri la tappa di Roma

Condividi:
Condividi su Google Plus