Aiuto




È la sezione dedicata alla presentazione della struttura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con le principali società e le relative quote di partecipazione della Capogruppo Ferrovie dello Stato Spa. Per approfondire la conoscenza delle singole società seleziona il nome dell’azienda di tuo interesse. Entrerai in una pagina di descrizione, con una breve presentazione delle attività e pagine di approfondimento.



È il motore di ricerca del portale Ferrovie dello Stato Italiane. Presente in tutte le pagine, nella testata in alto a destra, permette di effettuare ricerche semplici tramite l’inserimento di una o più parole chiave. Una volta inserita la parola di tuo interesse nel campo di testo, seleziona la voce “Cerca” per lanciare la ricerca. Si aprirà una pagina con i risultati, indicando il titolo della pagina e la sua posizione sul portale (path di navigazione). Selezionando il titolo si aprirà il contenuto corrispondente, mentre selezionando il path di navigazione si aprirà lo stesso contenuto oppure la sezione in cui si trova, nel caso in cui il risultato fosse un allegato o una pagina interna. Per tornare alla lista dei risultati utilizza il tasto “Indietro” del tuo browser  (in alto a sinistra).



È il canale dedicato al ‘recruitment’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L’area offre informazioni utili a chi è interessato a lavorare in FS Italiane e consente di inviare il proprio CV, verificare le posizioni aperte e conoscere i requisiti necessari per partecipare alle selezioni. È diviso in cinque sezioni: - Perché scegliere FS, con testimonianze e segnalazioni di novità o informazioni sulle professionalità in azienda - Chi cerchiamo, con i profili per studenti e neolaureati, diplomati o esperti - Selezione e sviluppo, con indicazioni sui criteri di selezione e i canali di reclutamento - FS e Università, con le collaborazioni con università ed enti, le opportunità di stage e tirocini, borse di studio o altre forme per fare esperienza nel Gruppo - Domande frequenti, con FAQ utili in tema di recruitment - Invia il tuo cv, con le segnalazioni delle posizioni aperte e la possibilità di inviare il proprio curriculum vitae.



È il servizio tramite cui puoi inviare pagine e articoli del portale FS Italiane via posta elettronica. Presente in tutte le pagine di contenuto, in alto a destra, il servizio è segnalato dall’icona della busta da lettere e dalla voce “Invia a un amico”. Una volta individuata la pagina di tuo interesse, seleziona questa voce. Si aprirà una finestra in cui inserire il nome del mittente (nel campo “Da”), il nome del destinatario (nel campo “A”), le e-mail del mittente e del destinatario. L’oggetto della e-mail viene automaticamente compilato dal sistema con il titolo della pagina. Per inviare l’e-mail seleziona la voce “Invia”. Il destinatario riceverà una e-mail con il collegamento all’articolo segnalato, mentre il mittente riceverà una e-mail di notifica dell’invio avvenuto.



È il servizio tramite cui puoi stampare le pagine del sito in un formato A4. Presente a inizio pagina accanto al comando “Invia a un amico”, il servizio è segnalato dall’icona di una stampante per computer e dalla voce “Stampa”. Selezionando questa voce si aprirà una nuova pagina del browser con gli stessi contenuti in un formato grafico più leggero, senza sfondi, elementi grafici e menu di navigazione. Per mandare in stampa, segui i comandi del tuo browser di navigazione (ad esempio, in caso di Explorer, seleziona “File” dal menu in alto a destra, quindi “Stampa...”).
 



In home page e in alcune pagine interne del sito sono presenti delle animazioni flash. Per visualizzare correttamente ogni singola animazione è necessario aver installato il Plugin Macromedia Flash Player. Se non si dispone del programma apparirà un’immagine statica rappresentativa dell’animazione stessa. I flash sono ottimizzati per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel.



Alla fine di alcune pagine del sito, sono presenti le icone dei social network (Facebook, Twitter, Google plus), tramite cui è possibile condividere i contenuti presenti sulla pagina del sito che si sta visitando. Al click sul social network scelto, è necessario autenticarsi per poter condividere i contenuti della pagina