FS NEWS >

Frecciarosa 2013

Al via ad ottobre la terza edizione di Frecciarosa,  la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno, promossa dal Gruppo FS Italiane e realizzata con IncontraDonna Onlus e il patrocinio del Ministero della Salute.

Forte del successo dell’edizione passata che ha visto il coinvolgimento di 2 milioni di viaggiatrici e registrato 400 consulenze mediche effettuate a bordo treno, quest’anno il programma si arricchisce di tante nuove iniziative per rilanciare l’importante messaggio di prevenzione, sicurezza e pari opportunità nella vita e nel lavoro. In prima fila, l’associazione no profit IncontraDonna,  la Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandra Servidori, e la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro sottoscritta da FS Italiane.

Le attività in programma

Per tutto il mese di ottobre a bordo di alcuni Frecciarossa, un operatore medico-sanitario sarà a disposizione per rispondere alle domande sui temi della salute e della prevenzione e per offrire  consulenze gratuite presso i salottini della vettura business, dove sarà possibile effettuare una visita senologica.

Sempre sulle Frecce sarà distribuito un vademecum della salute realizzato da IncontraDonna con il patrocinio del Ministero della Salute, contenente indicazioni e consigli utili per le viaggiatrici in materia di prevenzione del tumore al seno e al colon, vaccinazione contro il papilloma virus, attività fisica ed corretta alimentazione per combattere l’obesità infantile.  A questo si affiancherà una brochure informativa che tratterà temi differenti nelle quattro settimane di ottobre.

E ancora, le viaggiatrici saranno intrattenute con un video informativo fornito da Inail, che per l’occasione ha rivolto una particolare attenzione al mondo femminile: nei  FrecciaClub un team di specialisti farà delle dimostrazioni sui corretti esercizi posturali. Quest’attività si realizzerà nell’ultima settimana di ottobre (21/26 ottobre) in cui ricorre la «Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro». 

Frecciarosa: edizione 2012

Condividi:
Condividi su Google Plus