Help Center

Gli Help Center sono il primo grande progetto di solidarietà realizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con gli Enti locali e il Terzo Settore, per affrontare e contrastare i fenomeni di disagio sociale presenti nelle stazioni ferroviarie italiane.

Sono sportelli di ascolto “a bassa soglia”, cioè privi di filtro all’ingresso, situati all’interno e/o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale.

Il modello di intervento degli Help Center offre alle persone in stato di disagio un’alternativa concreta al “vivere” in stazione e al cronicizzarsi del disagio sociale.

Per la creazione degli Help Center, il Gruppo FS Italiane concede locali all’interno delle stazioni o nei pressi delle stazioni ferroviarie, in comodato d’uso gratuito, ad associazioni ed enti che si occupano di marginalità ed emergenza sociale. Nel processo di ampliamento della rete degli Help Center, si inserisce un progetto dal carattere fortemente innovativo, “Un cuore in Stazione”  in collaborazione con Enel Cuore Onlus.

Ad oggi gli Help Center presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale sono 14 e costituiscono una vera rete di supporto alla lotta al disagio sociale.

Condividi:
Condividi su Google Plus