Impegno

Ferrovie dello Stato Italiane, oltre ad assumere il ruolo di attore economico agendo sui mercati nazionali, si impegna a diventare il referente sociale nel settori dei trasporti. La pluralità degli stakeholder, sia interni che esterni, attribuisce sempre più valore, oltre al risultato economico, ad aspetti come la qualità e l’affidabilità e più in generale, contribuisce a creare la reputazione dell’impresa in termini di responsabilità etica, sociale e ambientale.

Per l'ambiente

La sostenibilità dei servizi offerti si fonda sul forte impegno del Gruppo per il continuo miglioramento dei propri processi industriali e per la progettazione di infrastrutture sempre più sostenibili, in termini di sicurezza, di energia ed emissioni inquinanti.

Per le persone

In questi anni Ferrovie dello Stato Italiane ha intensificato il proprio impegno nella solidarietà attraverso il consolidamento di una rete, ora anche europea, di rapporti con le istituzioni, enti locali ed associazioni.

Per la cultura

Ferrovie dello Stato Italiane è storicamente impegnata nella diffusione delle iniziative culturali, artistiche e sociali del Paese. Mostre, concerti, iniziative a tutela del patrimonio archeologico, ambientale e storico-artistico, progetti di supporto alla ricerca scientifica e campagne di solidarietà.

Rapporto di sostenibilità

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha intrapreso negli ultimi anni il proprio percorso di Sostenibilità nella convinzione che agire nel rispetto dei valori ambientali e sociali porti alla creazione di valore per l'impresa e per i suoi stakeholder.

Stakeholder engagemet

Ferrovie dello Stato Italiane ha organizzato a Dicembre 2013 un Panel con gli Stakeholder del Gruppo assumendosi l’impegno formale a valutare con attenzione le proposte di miglioramento avanzate dando un feedback attraverso canali di informazione tradizionali.